Studio del logo
La vita Progettata
50 anni di disegno industriale Italiano
la via Marchigiana al design
Il perchè del logo Le maiuscole segnalano le emergenze semantiche e la ragion d’essere della manifestazione. Non una vita qualunque, ma una vita progettata tramite il design, che è appunto progetto di forma e funzione.
Non una storia del disegno industriale come disciplina o tipologia, ma una storia del disegno industriale italiano, universalmente riconosciuto come segno di qualità e creatività. Non un’analisi regionale, infine, ma l’identificazione di una peculiarità marchigiana, una via imboccata per scelta e convinzione a qualificare un comparto produttivo ricco e di molteplice tipologia, dalla piccolissima impresa al grande complesso industriale. Il marchio della manifestazione accoglie e sintetizza tali emergenze.
La cavità centrale è segno archetipico di fecondità – utero che accoglie e fa crescere il progetto – e al contempo sigla della nicchia geografica e culturale: le Marche. Intorno e all’interno, la sigla I.D.M., a richiamare con l’evidenza grafica la struttura logica e simbolica della manifestazione.
Anty Pansera